“Fischione Ghiotto”: Il Sole in Pentola
Giallo come il sole che cerco di acchiappare stando qui sul tetto... e che regolarmente non prendo mai. Ma sapete cosa? Se il sole non viene da Piero, Piero se lo mette nel piatto e ci aggiunge pure il bis.
Perché noi marmotte metropolitane dovremmo rinunciare a un risotto perfetto? Il dilemma è esistenziale: è nato prima lo zafferano o la voglia di sporcarsi la camicia di giallo? Gli umani discutono, io intanto mastico. Ma la vera domanda è: come fanno certi chef a spacciarvi per "risotto" quella colla per parati che servono in giro?
Il segreto, branco di dilettanti, è il midollo. Se non mettete il midollo, non state facendo un risotto alla milanese, state solo colorando del riso per Carnevale. Il midollo deve sciogliersi lentamente, come la mia voglia di lavorare il lunedì mattina. E per carità, il brodo! Se lo usate freddo di frigo, il riso subisce uno shock termico tale che potrebbe iniziare a fischiare peggio di me quando vedo un vigile urbano.
E voi? Siete di quelli che tolgono il midollo perché "è pesante" o siete persone serie che onorano la tradizione fino all'ultima chicchera? Fatemelo sapere qui sotto prima che la campana delle dodici mi faccia vibrare i baffi!
#PieroIlFischione #RisottoDaSballo #ZafferanoPower #MarmottaSocial #CampanileChef #MidolloRegna
Identikit di Piero il Fischione
Marmotta filosofa, blogger e "ribelle del letargo". Invece di dormire sei mesi sottoterra, Piero ha scelto la vita cittadina d'alta quota, stabilendosi sul campanile della chiesa principale. È una celebrità locale, il "saggio delle campane".
©️ 2026

Commenti
Posta un commento