Piero il Fischione “Sotto le Stelle del Campanile”: La Colonia Perduta di Roanoke

 Mentre quassù tra le campane il Wi-Fi del Comune sfreccia che è un piacere, mi chiedo come facessero nel 1587 senza nemmeno un segnale di fumo decente. Immaginate di tornare a casa e trovare la porta aperta, la tavola apparecchiata, ma... nessun umano nel raggio di chilometri. Solo il vento che fischia tra le assi di legno, proprio come piace a me.



La storia della Colonia di Roanoke è il "ghosting" più colossale della storia americana. Oltre cento coloni sbarcano sull'isola, il loro leader John White parte per cercare rifornimenti in Inghilterra e, quando riesce a tornare tre anni dopo, trova il deserto. Niente corpi, niente segni di lotta, nessuna casa distrutta. Solo una parola incisa su un palo di legno: "CROATOAN". Un intero villaggio svanito nel nulla, lasciando dietro di sé solo il silenzio e un mistero che dura da quasi cinque secoli.

Molti pensano a rapimenti alieni o maledizioni antiche, ma noi marmotte di città sappiamo che la soluzione è spesso più pragmatica. Recenti analisi suggeriscono che i coloni non siano "svaniti", ma semplicemente "traslocati" presso le tribù locali per non morire di fame. La vera chicca? Pare che anni dopo siano stati avvistati nativi americani con gli occhi grigi e la capacità di leggere libri in inglese. Altro che fantasmi, era spirito di sopravvivenza (e un ottimo piano B)!

E voi, se doveste sparire domani e lasciare un unico messaggio criptico inciso sulla porta di casa, cosa scrivereste per far impazzire i posteri? Fatemelo sapere qui sotto, mentre io cerco di capire se "Croatoan" era solo la password del loro router dell'epoca!

 

#Roanoke #MisteriDellaStoria #Croatoan #ColoniaPerduta #EnigmiStorici #StoriaAmericana #Archeologia

#PieroIlFischione #SottoLeStelleDelCampanile #PerleDiSaggezza #MarmottaUrbana #VitaDaCampanile

#Curiosità #LoSapeviChe #Mistero #Storytelling #RiflessioniNotturne

Identikit di Piero il Fischione

Marmotta filosofa, blogger e "ribelle del letargo". Invece di dormire sei mesi sottoterra, Piero ha scelto la vita cittadina d'alta quota, stabilendosi sul campanile della chiesa principale. È una celebrità locale, il "saggio delle campane".

©️2026


Commenti

Post popolari in questo blog

Lunedì 2 febbraio 2026: L'Oroscopo di Piero 🔔

“Fischione Ghiotto”: Il Sole in Pentola

Sofia: Un Cuore Oltre l’Ostacolo