Piero il Fischione: “Pulizie di primavera... sul ghiaccio!”
Ecco a voi, direttamente dal campanile (e grazie al Wi-Fi comunale che oggi va più veloce di una scivolata sul ghiaccio), una piccola perla di saggezza su quello che io considero lo sport definitivo per chi, come me, ama la precisione ma non ha troppa voglia di correre.
Parliamo del Curling.
🥌 Pulizie di Primavera... sul Ghiaccio!
Se pensate che il curling sia solo gente che urla contro un sasso mentre scopa freneticamente il pavimento, beh... avete perfettamente ragione. Ma c’è della poesia in questo, credetemi.
🏛️ Un po' di Storia (per fare i colti)
Tutto è iniziato nella Scozia del XVI secolo. Probabilmente un contadino annoiato ha lanciato un sasso su un laghetto ghiacciato e ha detto: "Ehi, guarda com'è scivoloso!". Da lì a farlo diventare uno sport nazionale il passo è stato breve. All'epoca usavano pietre fluviali grezze; oggi usano il granito purissimo dell'isola di Ailsa Craig. Praticamente, lanciano pezzi di isola su una pista di pattinaggio.
📜 Le Regole (o come non scivolare male)
Il gioco è semplice: due squadre, una "house" (il bersaglio colorato che sembra un bersaglio delle freccette ma steso a terra) e delle "stone" da 20 kg.
* Lo scopo: Piazzare la tua pietra più vicina al centro rispetto a quella degli avversari.
* Lo skipping: C'è un capitano che urla indicazioni manco fosse un vigile urbano nell'ora di punta.
* Lo sweeping: I compagni spazzolano il ghiaccio davanti alla pietra. Perché? Per scaldarlo, creare un velo d'acqua e far scivolare il sasso più lontano. In pratica, è l'unico sport dove se sai usare bene la scopa sei un atleta d'élite e non un collaboratore domestico.
🏅 Il Debutto a Cinque Cerchi
Il curling è apparso alle prime Olimpiadi Invernali del 1924 a Chamonix, poi si è preso una pausa di riflessione lunga settant'anni (forse stavano ancora decidendo chi dovesse pulire la pista) ed è tornato stabilmente dal 1998.
🌍 Dove si pratica? (Oltre che nei miei sogni)
Il Canada è la terra promessa: lì il curling è più popolare della connessione internet. Ma anche Svizzera, Svezia e Scozia non scherzano. E l'Italia? Beh, dopo l'oro di Pechino 2022, abbiamo scoperto che siamo un popolo di santi, poeti e... incredibili lanciatori di granito.
🔮 Presente e Futuro: Cosa ci aspetta?
Oggi il curling è lo "scacchi sul ghiaccio". È tattica pura, nervi saldi e urla coordinate. Il futuro? Lo vedo radioso. È uno sport inclusivo, democratico e, soprattutto, si gioca al chiuso, lontano dalle correnti d'aria che fanno venire il torcicollo a noi marmotte di città.
Spero solo che non inventino il "curling estremo" sui tetti dei campanili, perché il mio granito preferito è quello su cui schiaccio i pisolini al sole.
Voto di Piero: 8/10. Ottimo perché si può fare senza sudare troppo, ma 2 punti in meno perché non si usano le olive ascolane come bersaglio.
#PieroIlFischione #CurlingTime #MarmotteMetropolitane #SportInvernali #PulizieDiGhiaccio #SaggezzaDalCampanile #OlimpiadiInvernali #SpazzaCheTiPassa #LifestyleInvernale #BloggerStyle
Identikit di Piero il Fischione
Marmotta filosofa, blogger e "ribelle del letargo". Invece di dormire sei mesi sottoterra, Piero ha scelto la vita cittadina d'alta quota, stabilendosi sul campanile della chiesa principale. È una celebrità locale, il "saggio delle campane".
©️2026 CD Ralph

Commenti
Posta un commento